Definizione di Franchising

Il franchising, o affiliazione commerciale, è una forma di collaborazione tra imprenditori, giuridicamente ed economicamente indipendenti uno dall’altro, per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per tutti coloro che vogliono avviare un’impresa senza partire da zero, ma affiliandola ad un marchio già affermato.

Il franchising è, infatti, un accordo di collaborazione dove da una parte vi è un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e dall’altra una società o persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula. L’azienda madre, che può essere un produttore o distributore di prodotti o servizi di una determinata marca, concede all’affiliato il diritto di commercializzare i prodotti e/o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre all’assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro.

L’affiliazione commerciale può essere utilizzata in ogni settore di attività economica, ha un campo di applicazione più ampio della concessione di vendita e può riguardare, non solo negozi franchising di vendita beni (franchising di distribuzione), ma anche la produzione di beni (franchising di produzione) o i negozi in franchising per la distribuzione di servizi (franchising di servizi).

franchising significato, franchising definizione

Tutto questo viene offerto dall’affiliante all’affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalties) insieme al rispetto delle norme contrattuali che regolano il rapporto di franchising.
La caratteristica principale del contratto risiede nel fatto che l’affiliato è sempre tenuto ad utilizzare i segni distintivi (marchio ed insegna) dell’affiliante, nonché di adeguarsi completamente ai modelli operativi prefissati dall’affiliante in modo uniforme per tutti gli affiliati.

Il franchising ha l’indiscussa capacità di limitare il fattore rischio, riducendo la necessità di capitale, riuscendo a creare un certo profitto sia per l’affiliante che per l’affiliato, garantendo una certa stabilità. Inoltre, consente di utilizzare mezzi pubblicitari e consulenze di marketing in molti casi elevatissimi.